Visualizzazioni totali

domenica 17 marzo 2013

COS' E' L'ARPACAL


L'ARPACAL E' l'Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente della Calabria
un ente strumentale della Regione Calabria dotato di personalità giuridica pubblica, istituito con la Legge Regionale n.20 del 1999 che ne disciplina funzioni, compiti e attività.
Arpacal opera al servizio delle istituzioni e di tutti i cittadini mettendoli in grado di adottare, anche nella quotidianità, comportamenti consapevoli ed ecologicamente sostenibili.
L’Agenzia svolge funzioni tecniche per la tutela, il controllo, il recupero dell'ambiente, per la prevenzione e promozione della salute collettiva e per i controlli ambientali; svolge inoltre attività di supporto e di consulenza tecnico-scientifica necessarie ad Enti Locali e Aziende Sanitarie per lo svolgimento dei compiti loro attribuiti dalla legislazione nel campo della prevenzione e della tutela ambientale.
E' presente sul territorio regionale con cinque dipartimenti provinciali coordinati dalla Direzione Generale che ha sede a Catanzaro Lido.
Arpacal fa parte della Rete delle agenzie ambientali, composta dall'Ispra (Istituto Superiore per la prevenzione e la ricerca ambientale) e dalle Agenzie regionali (ARPA) e provinciali (APPA).
 notizie ricavate dal sito  http://www.arpacal.it

    Nessun commento:

    Posta un commento